Psicomotricità

La psicomotricità è una disciplina educativa, riabilitativa e terapeutica basata prevalentemente sul gioco che si pone come obiettivo la promozone dello sviluppo globale del bambino favorendo l’integrazione armonica degli aspetti motori, funzionali, affettivi, relazionali e cognitivi.

Il bambino, attraverso le diverse situazioni proposte, viene guidato ad esprimere il proprio vissuto e ad elaborare emozioni e difficoltà in un contesto ludico e con la presenza rassicurante di un adulto. Psicomotricità non è nè psicoterapia, nè ginnastica, nè addestramento ma coglie il bambino nella sua globalità e nel rispetto dei suoi tempi, senza utilizzare direttività o giudizio. In questo modo il bambino si sentirà libero di esprimere i propri stati d’animo sperimentando in un primo momento il piacere legato all’agire ed in un secondo momento quello legato al piacere di pensare, processo base degli schemi di apprendimento.


QUANDO: I gruppi psicomotori sono stati pensati nella fascia pomeridiana, con possibili modifiche in base ai diversi laboratori e alle diverse fasce d’età.